• Facebook
  • Twitter
  • Mail
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Press
  • Contatti
EggersLab
  • Home
  • Cos’è Eggers
  • L’uovo giusto
  • Team
    • Il Board
    • La Crew
    • Gli Eggers
      • 2019
      • 2018
      • 2017
      • 2016
      • 2015
      • 2014
      • 2013
      • 2012
      • 2011
      • 2010
      • 2009
  • Progetti Speciali
    • Il video, il gioco.
    • SatirArt
    • Setup Art Fair 2018
    • Le architetture letterarie
    • Setup Art Fair 2017
    • Unic-Verso The Others
    • Naupatia
    • GoOld Set Up
    • GoOld The Others
    • Ufficio Personale
    • Anomàlia
    • Andante
  • Portfolio
  • Eggsperience
  • Caffè 2.0
  • News
  • Rubriche
    • Nuovità
    • Idee digitali
  • Cerca
  • Menu Menu
  • News

Incursione tra i makers: la Maker Faire di Roma

“C’è una parte consistente del nostro Paese pronta a fare il prossimo passo verso un nuovo futuro.”

Non sono le parole di un politico, ma di un maker, che viene da Ivrea, in provincia di Torino: Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino e anima del movimento Maker a livello mondiale.
Chi sono i maker? Alcuni li definiscono artigiani digitali, altri hobbisti, altri ancora smanettoni. C’è da dire che anziché definirli in un modo o nell’altro abbiamo preferito conoscerli.
Farli parlare con i fatti: le loro creazioni.
Questo weekend si sono incontrati a Roma, al Palazzo dei Congressi, per cui siamo andati lì e quello che abbiamo visto è andato molto oltre le nostre aspettative: c’erano famiglie con i loro bambini, anziani, studenti universitari, imprenditori, persone comuni, a migliaia. Migliaia di makers da tutto il mondo e migliaia di curiosi da tutt’Italia, interessati a capire meglio cosa fosse una stampante 3d, cosa vuol dire “domotica”, cosa si può fare con una scheda di Arduino e quale sarà l’artigianato del futuro.

A margine, ma neanche troppo, c’erano le conferenze e le parole chiave sono state “crowdfunding, innovazione, rete, community, novità”.
Non sembrava di essere in Italia e invece eravamo proprio qui,nel nostro Paese, dove non abbiamo mai smesso di inventare oggetti rivoluzionari e di fare scoperte utili; di costruire il presente, con i mezzi che abbiamo. E quelli che non abbiamo? Possiamo sempre inventarli!

http://www.makerfairerome.eu/it/

P.S.: e se vi dicessimo che esiste un inchiostro che conduce l’elettricità ci credereste? Perché noi lo abbiamo visto, acquistato, provato e il bello è che funziona per davvero.

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail

Altri Articoli

Alpitour lascia spazio ai sogni con Eggers 2.0

Aprile 16, 2020/da Erica Gottin

Eggers 2.0 per Expocasa 2020

Febbraio 25, 2020/da Erica Gottin

Eggers 2.0 realizza la campagna Prezzo Chiaro per Alpitour World

Febbraio 25, 2020/da Erica Gottin

Lucia presenta We Reading con Alessandro Burbank

Febbraio 14, 2020/da Erica Gottin

Affordable Art Fair Milano: Eggers 2.0 è una delle tre migliori gallerie dell’edizione 2020 scelte da Artribune

Febbraio 12, 2020/da Erica Gottin

Sami Around The World

Febbraio 11, 2020/da Erica Gottin
Pagina 1 di 14123›»

Search

Eggersbook

Ultime News

  • Alpitour torna su stampa con creatività di Eggers 2.0 e planning di WavemakerGiugno 3, 2020 - 1:52 pm
  • La vacanza in Italia? È al via la campagna di comunicazione di Alpitour WorldGiugno 3, 2020 - 1:40 pm
  • Alpitour su stampa con una pagina bianca “per tornare a sognare”. Firma Eggers 2.0Aprile 16, 2020 - 4:13 pm
  • Alpitour World realizza la prima campagna di comunicazione corporateAprile 16, 2020 - 4:01 pm
  • Alpitour World, una pagina bianca per tornare a sognareAprile 16, 2020 - 1:58 pm

EggCloud

ADV Branding Campagne elettorali Digital Eventi Formazione Strategia Video
© Copyright - Eggers S.r.l. · Via Poliziano 32, 10153 Torino Italia · P.Iva 09905430014 · Tel. 011 85 70 29 - Privacy Policy
  • Facebook
  • Twitter
  • Mail
  • Instagram
  • LinkedIn
Scorrere verso l’alto
Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell'utente). Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l'uso possono essere trovate consultando la Privacy policy.OkPrivacy policy