Come misurare le conversioni del marketing digitale
Abbiamo già sottolineato come nel mondo del digital marketing si stiano sviluppando una serie di strumenti per misurare Big Data e l’impatto quantitativo e qualitativo delle proprie campagne online come Google Analytics. Tuttavia, non è sempre così facile riuscire a calcolare il ROI delle attività di marketing digitale e il ritorno sull’investimento fatto.
Il ROI del marketing digitale
Il Return Of Investiment è un parametro di bilancio che indica la redditività e il beneficio economico di un dato capitale investito in una specifica attività e nel nostro caso in attività di marketing digitale. In questo modo un’azienda può misurare il ritorno sui suoi investimenti e prendere delle decisioni in base ai risultati raggiunti e attesi di solito legati alla performance delle vendite.
Il ROI si calcola sottraendo ai profitti gli investimenti e dividendo il risultato per gli investimenti moltiplicati per cento, es. (Profitti – Investimenti) / Investimenti x 100. Anche se la formula sembra piuttosto semplice, non è così facile determinare questo parametro quando si parla di marketing digitale.