Consigli per sviluppare al meglio la propria presenza sul canale video per eccellenza
Tutti conosciamo YouTube, e sappiamo quanto sia fondamentale il video come tipologia di contenuto per arrivare al largo pubblico. Basti pensare che, secondo l’ultimo report di We are social di Gennaio 2017, il social network dei video è il più utilizzato: si parla del 57% degli internauti italiani.
Se questo dato non fosse sufficiente a dimostrare l’importanza di YouTube, la stessa analisi riporta che il 33% di italiani guarda almeno un video al giorno utilizzando la rete.
Le imprese e i professionisti possono utilizzare questo social network per proporre contenuti sul proprio brand e sui servizi che offre. Grazie al programma di Google Adwords, è inoltre possibile creare campagne efficienti per promuovere i propri video agli utenti di YouTube ed eventualmente targettizzando gli annunci in base a diversi fattori: in precedenza, abbiamo visto quali sono i vantaggi del ricorrere a una strategia per i contenuti video su YouTube, e quali tipologie di formato sono messe a disposizione da Google Adwords.
Oggi vediamo alcuni consigli per ottimizzare il canale YouTube aziendale.
La prima cosa da fare è cercare di ottimizzare la SEO (Search Engine Optimization) per fare in modo che il video sia raggiungibile non solo attraverso le inserzioni a pagamento, ma anche tramite la ricerca organica. Non dimentichiamoci, infatti, che la funzione primaria di questo social network è quella di motore di ricerca video.