Come l’avvento e la crescita sostenuta del mobile ha influito sulle nostre abitudini di navigazione, sulle strategie di marketing e comunicazione, rappresentando una grande opportunità per aziende e professionisti.
Da qualche anno a questa parte, i device mobili stanno cambiando in modo radicale la comunicazione tra le aziende e i propri clienti.
Si parla di Mobile First per indicare non solo la tecnologia di riferimento, ma anche e soprattutto quello che ormai è diventato un vero e proprio stile di vita.
Periodicamente nuovi studi e ricerche forniscono dati che ci fanno capire quanto sia importante dedicare agli utenti mobile la stessa attenzione che fino a poco tempo fa si concentrava esclusivamente sulla navigazione da desktop.
DATI
Se prendiamo in considerazione le statistiche e le analisi di We Are Social (http://wearesocial.it/) in relazione allo scenario italiano 2014 vediamo subito che gli italiani trascorrono mediamente 4.7 ore al giorno su Internet e che il 59% vi accede da dispositivi mobile (sia smartphone che tablet), rispetto a una media globale del 66%.
La penetrazione mobile è cresciuta notevolmente e velocemente, soprattutto se si pensa che nel 2011 si attestava intorno al 31%
Anche l’accesso ai social media da mobile è aumentato: se 26 milioni accedono ai social su una popolazione di 61.5 milioni di persone, 20 milioni lo fanno da mobile.
I dati rilevati invece nel gennaio 2015 sempre da We Are Social ci indicano che 25.8 milioni è il numero totale di utenti mobile attivi che navigano su Internet e offrono uno sguardo anche alle attività mobile: il 23% usa delle social media app; il 26% guarda video; il 16% si serve della geolocalizzazione; il 16% utilizza il mobile banking (sono ormai oltre 3 milioni – il 10% di chi ha un conto in banca – i clienti che utilizzano servizi bancari tramite app o mobile site).