Scopriamo insieme i segreti dei due servizi di posta elettronica per alleggerire il lavoro a piccole imprese e professionisti
Tutti conosciamo Gmail, il servizio di posta elettronica via web fornito da Google. Attivo definitivamente dal 2009, viene oggi utilizzato da più di un miliardo di utenti ogni mese. Le ragioni del successo di questo servizio risultano immediatamente chiare non appena si pensa che Gmail, essendo un webmail, funziona su qualsiasi tipologia di device, che sia desktop o mobile, e che si integra alla perfezione con gli altri strumenti offerti da Google.
Non tutti, invece, conoscono ancora Inbox, un’applicazione creata da Google che veste Gmail con un look più minimal, e gli aggiunge alcune funzioni smart e intuitive per rendere le operazioni più rapide. Questo servizio non è ancora popolare quanto la sua versione “base” perché, quando nel 2014 è stato lanciato ufficialmente, lo si poteva scaricare soltanto tramite un invito da parte di chi già ne usufruiva. Da luglio 2015, invece, Inbox è disponibile a tutti senza restrizioni.
Per un normale utente conoscere le funzionalità base offerte da Gmail può essere sufficiente. Il discorso è diverso per chi per lavoro deve passare molto tempo a controllare, leggere e rispondere alle mail. In questo caso avere una casella di posta elettronica bene organizzata può far risparmiare tempo ed energie.