Scrivere per il B2B e per il B2C: perché servono due diverse strategie
Nei nostri articoli abbiamo parlato spesso di come sia importante avere un’efficace e coerente strategia di contenuti per arricchire e comunicare in diversi canali come ad esempio il proprio sito web, blog e social media. Creare dei contenuti validi e autorevoli è il segreto per attuare un’attività di content marketing vincente. Ma in cosa consiste esattamente il content marketing?
Cos’è il content marketing
“Content Marketing is king”: questa frase viene utilizzata dai comunicatori per spiegare come contenuti di qualità sono la base per attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati, generare fatturato, fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei del proprio brand. Con l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’esplosione dei media non tradizionali è oramai necessario creare dei contenuti web per promuovere la propria attività online.
Ma come si crea una strategia di content marketing efficace? Scrivere contenuti per il web e creare un piano editoriale digitale significa trovare il modo di coinvolgere l’utente portandolo all’azione generando interesse e coinvolgimento senza chiedergli esplicitamente di farlo. Creare dei contenuti interessanti significa anche vestirli con una veste grafica accattivante, utilizzare nuovi strumenti e inserire riferimenti esterni ed allegati multimediali. Il primo passo è attirare l’attenzione dell’utente, cosa non facile vista la mole di contenuti che circolano online.