L’usabilità prima di tutto
Cos’è la User Experience
Di cosa si parla precisamente quando ci si riferisce alla User Experience? Con il termine User Experience (UX) ci si riferisce all’esperienza d’uso di una persona rispetto ad un prodotto o servizio e alla sua interazione con esso. Le persone che si occupano di User Experience lavorano per migliorare la perfomance di un dato prodotto o servizio focalizzandosi sull’implementazione dei fattori esperienziali, affettivi e dell’attribuzione di senso e di valore.
La UX ha trovato oggi spazio e terreno fertile all’interno della progettazione digitale perché l’utilizzo e la soddisfazione delle persone è un aspetto fondamentale per la buona riuscita di questa tipologia di prodotti. Nonostante la UX riguardi principalmente il mondo del digitale, è importante sottolineare che questa non riguarda solo gli aspetti tecnici, ma anche i contenuti. Nella UX tecnica e contenuti devono adattarsi all’usabilità e quindi alla capacità e alle abitudini di interazione delle persone con quel dato oggetto o servizio.
Per questo alla base della UX c’è una ricerca sulle persone per capire dove, come e quando usufruiscono dei nostri contenuti. Solo partendo dalle persone sarà possibile ipotizzare scenari e casi d’uso per creare situazioni verosimili e produrre contenuti quanto più vicini possibile ai bisogni reali degli utenti di destinazione.