Come usarlo al meglio
Youtube è una piattaforma di videoshare nata nel 2005 che ha assistito ad una crescita straordinaria negli ultimi anni. Secondo i dati ufficiali la piattaforma conta oltre un miliardo di utenti che ogni giorno guardano centinaia di milioni di ore di videoclip, trailer, notizie generando miliardi di visualizzazioni. La piattaforma registra una crescita giornaliera del 40% su base annua dal marzo 2014 posizionandosi al terzo posto come sito web più visitato al mondo dopo Google, che ha acquisito la piattaforma nel 2006, e Facebook.
A fronte di questi dati, Youtube si sta sempre più affermando come un importante strumento di web marketing. È possibile pubblicizzare la propria azienda o i propri prodotti principalmente in tre modi:
- inserendo un video promozionale su Youtube gratuitamente;
- creando un video promozionale sponsorizzato e realizzando dei banner o annunci di testo che appariranno all’interno di Youtube tramite Google Adwords.
Per questo Youtube è un canale dalle grandi potenzialità e con molteplici campi di applicazione. Data la sua peculiarità che permette di creare veri e propri canali tematici che si prestano perfettamente ad un’attività di corporate storytelling, la piattaforma è diventata uno strumento importante di web marketing attirando l’attenzione di molte aziende.