Come inserire le immagini all’interno degli articoli? Quali criteri seguire? Ecco una breve guida di consigli pratici.
Nell’ultimo articolo su WordPress abbiamo già visto il primo passaggio da compiere, anticipando in linea generale come procedere con l’inserimento dei contenuti multimediali.
La voce a cui fare riferimento è “Add Media” che si trova subito in alto sopra la barra di formattazione; cliccandoci, si aprirà una finestra con la possibilità di inserire le immagini, che potranno essere caricate direttamente dal proprio pc (“Upload Files”) oppure scelte dalla Media Library di WordPress, se sono già state aggiunte altre immagini in precedenza.
Se caricate il file seguendo quest’ultima opzione, basterà semplicemente selezionare l’immagine; invece, nel primo caso, bisognerà cliccare su “Upload Files” e si aprirà la schermata che vedete in basso, dove compare un avviso circa il limite massimo per la grandezza del file.
I limiti non sono sempre gli stessi, occorre quindi prestare attenzione e scegliere immagini che rientrano entro la grandezza stabilita. Anche perché dei file troppo pesanti rallentano il caricamento delle pagine su cui vengono caricati, rendendo difficile la navigazione.