I widget tra implementazione e utilizzo, per personalizzare al meglio il proprio sito.
Se negli ultimi articoli su WordPress abbiamo parlato della creazione e gestione dei post e dell’inserimento delle immagini, oggi affronteremo il tema più dei widget per capire cosa sono, come funzionano e perché utilizzarli.
I widget sono degli elementi che aggiungono più opzioni all’esperienza del visitatore sul sito e permettono di personalizzare il proprio sito WordPress in modo semplice e veloce. Sono molto utili e possono essere usati da tutti senza delle necessarie conoscenze del linguaggio di programmazione.
Generalmente quando parliamo di widget ci riferiamo a tutte quelle informazioni specifiche che possiamo trovare in determinate aree del sito, quali la sidebar (la barra laterale) e il footer (la parte in fondo del sito).
Entrando nello specifico, tra gli esempi di widget predefiniti abbiamo:
- area con gli articoli recenti
- area con commenti recenti
- barra di ricerca
- calendario
- archivio
- categorie
- RSS
- tag cloud
- form per i contatti
I widget disponibili possono essere diversi a seconda del tipo di template scelto per il proprio sito. Cliccando qui, ad esempio, è possibile visitare la Plugin Directory di WordPress e scoprire quali sono i widget che fanno al proprio caso.
Scaricare e installare nuovi widget
Quindi c’è sempre la possibilità di ampliare il numero di widget a disposizione e lo si può fare nello specifico in due modi diversi.