In arrivo nuove modalità di conversione e personalizzazione del pubblico.
Abbiamo visto in più occasioni come Facebook permetta di realizzare strategie di marketing fortemente targettizzate, perché dispone di numerose possibilità di personalizzazione del pubblico.
Nel momento in cui si stanno pianificando annunci a pagamento, è infatti possibile creare il proprio target partendo da:
- posizione geografica: sia a livello nazionale che internazionale;
- dati demografici: sesso, età, situazione sentimentale, ecc.;
- interessi specifici: lavoro, istruzione, hobby, ecc.;
- comportamenti (es. abitudini di acquisto);
- pubblico personalizzato: per caricare un elenco di contatti delle persone che si intende raggiungere oppure escludere;
- pubblico simile a quello personalizzato, per raggiungere persone simili ai propri clienti migliori.
Questo ci aiuta a trovare solo le persone che per noi sono importanti e a trasmettere il messaggio in modo pertinente su tutti i dispositivi.
Ultimamente, Facebook ha lanciato una novità proprio in relazione ai “comportamenti”, annunciando che sarà presto disponibile una nuova opzione di pubblico personalizzato che permetterà alle aziende di targetizzare gli annunci verso le persone che hanno visitato il proprio negozio.
Fino ad oggi è sempre stato possibile su Facebook eseguire il retargeting utilizzando il pixel di monitoraggio, con l’obiettivo di creare un pubblico personalizzato dal proprio sito web. Il pixel permette infatti di attirare nuovamente le persone sul proprio sito in modo che completino un acquisto; oppure è utilizzato per trovare nuove persone simili a quelle che hanno già visitato il sito, o ancora per creare campagne di acquisizione di nuovi clienti escludendo quelli esistenti.