Dove, come e perché trasmettere i video in diretta
Una delle più grandi novità introdotte sui più importanti social network nel 2016 non è destinata ad arrestare la sua crescita. Stiamo parlando dei video in diretta streaming, che non solo stanno diventando sempre più popolari tra i privati, ma sono considerati uno dei massimi trend del 2017.
Da qualche mese, anche le imprese e i professionisti attivi sui social network stanno sperimentando con successo questo strumento, che adesso porta risultati ben superiori rispetto a qualche anno fa.
I live video in streaming, infatti, non sono una novità che si sono inventati Facebook o Google. Uno dei primi social network a permettere le dirette è stato Periscope (acquisito da Twitter nel 2015 addirittura prima del lancio dell’applicazione), ma già da prima era possibile trasmettere video grazie ai server dedicati.
Quest’ultima opzione fornisce ancora alcuni vantaggi: per esempio, è accessibile da tutti su un sito web (quindi non c’è bisogno necessariamente di un social network per connettersi alla diretta) e non è collegata a pubblicità indesiderata o a brand.
Dall’altra parte, i costi di uno streaming su server dedicato sono maggiori rispetto allo streaming tramite social network, senza contare che servono competenze più approfondite per configurarlo.