Oggi la presenza delle piccole e medie imprese sui social media è davvero impressionante, soprattutto su Facebook dove nel 2016 si contavano attive 60 milioni di pagine aziendali.
I social media sono ormai dei canali fondamentali per promuovere il proprio business, in particolare per quanto riguarda il commercio al dettaglio e i servizi.
I consumatori, infatti, nei loro percorsi di acquisto privilegiano un’esperienza multicanale che va dal negozio fisico alle numerose piattaforme online dove è possibile non solo acquistare ma anche informarsi e recensire.
A fronte di questo scenario, le aziende stanno implementando sempre di più una content strategy orientata all’engagement multicanale. Grazie infatti all’integrazione di tutti i canali a disposizione, i consumatori sono in grado di accedere ai prodotti e ai servizi da ogni parte del mondo, da qualunque piattaforma ed in ogni momento.
Consapevoli di questa situazione, molti social si sono mossi in questa direzione con l’obiettivo di sviluppare delle modalità di acquisto online semplici ed immediate.