Seguire i trend del momento è davvero vantaggioso? Parliamo di Real Time Marketing sui social network e di strategie di reazione in tempo zero.
Quando abbiamo affrontato la pianificazione dell’attività social all’interno del PED, abbiamo evidenziato l’importanza di lasciare uno spazio all’interno del proprio piano editoriale per il Real Time Marketing, ossia tutti quei post riferiti ad eventi dell’attualità che generalmente non possono essere programmati.
COS’È
Più nello specifico, il Real Time Marketing – come suggerisce l’espressione – indica la capacità da parte dell’azienda di rispondere in tempo zero a stimoli ed eventi esterni. Un approccio richiesto sempre di più dal mercato e dallo stesso contesto social, spazio condiviso da consumatori e aziende, che vive costantemente di ultimi trend.
VANTAGGI
Ma qual è il vantaggio che deriva dall’adozione di questo approccio? Se attuato in modo corretto e strategico, sicuramente l’azienda ci guadagna in visibilità nel breve periodo e in attenzione da parte dei propri fan nel lungo, motivati a seguire e sostenere l’attività dell’azienda perché è riuscita a catturare le loro “emozioni”. Si crea in tal modo un legame con i fan, fidelizzazione, che tenderà a consolidarsi nel tempo, portando con sé molti vantaggi in termini reali e non esclusivamente virtuali.
Una ricerca del 2014 di Marketing Charts ha dimostrato che l’84% delle aziende che hanno realizzato campagne di Real Time Marketing hanno riscontrato un sostanziale miglioramento dell’esperienza da parte degli utenti, più inclini a seguire l’azienda sui social. La percezione del brand è migliorata e, al tempo stesso, è migliorato anche il tasso di conversione.
Conferma i risultati anche una ricerca di Golin Harris che mostra gli impatti positivi dell’adozione del Real Time Marketing a più livelli.
Bisogna però sottolineare che attuare il Real Time Marketing non è affatto semplice e richiede un lavoro che sia tempestivo e creativo al tempo stesso, realizzato da figure professionali (Social Media Strategist) che siano in grado di gestire in accordo con le aziende le situazioni che di volta in volta si presentano.