Cosa sono le pagine Vetrina, come funzionano e come usarle.
L’ultima volta che abbiamo parlato di LinkedIn, abbiamo affrontato il tema delle pagine aziendali: abbiamo visto come crearle, come funzionano e quali sono i vantaggi.
Oggi, come già anticipato, tratteremo l’argomento relativo alle pagine Vetrina di LinkedIn, chiamate anche Showcase Page.
Come suggerisce il nome, si tratta di pagine pensate per ospitare ed esporre solo ed esclusivamente determinati prodotti o servizi, specifici marchi o settori aziendali. Si presentano come una sorta di estensione delle pagine aziendali, ma hanno un obiettivo molto più specifico e sono nate per sostituire quella che una volta era la sezione “Prodotti & Servizi”.
Ecco i vantaggi che presentano:
- aumentano la visibilità dei brand aziendali nel mettere in risalto servizi o prodotti;
- si indirizzano a target diversi, che vogliono essere aggiornati solo su aspetti specifici di una determinata attività;
- puntano a creare e a consolidare un rapporto interattivo e di lungo periodo con i clienti/utenti;
- offrono la possibilità di pubblicare aggiornamenti che aumentano la visibilità dei prodotti/servizi e il ranking su LinkedIn;
- prevedono l’attivazione di campagne promozionali;
- mettono a disposizione dei dati per monitorare l’andamento, al pari delle pagine aziendali.
Le pagine Vetrina rappresentano quindi una buona opportunità per tutte quelle piccole e medie aziende che hanno un’offerta diversificata (ad esempio, software e consulenza) e che intendono presentarla al meglio al proprio pubblico in uno spazio dedicato.
Visivamente le pagine Vetrina si presentano molto bene, con una grande immagine di copertina (sullo stile di Facebook) che introduce chiaramente l’attività di cui si sta parlando. È subito visibile una descrizione, si rintracciano facilmente il link al sito di riferimento e anche tutte le altre pagine Vetrina che sono state create.
La visione d’insieme è un’immagine coordinata e chiara, completa di informazioni e contenuti di aggiornamento.