L’EGGSPERIENCE di Federico
Il carattere di una persona si intuisce da come risponde alla domanda “Cos’è un uovo?”.
Avete mai provato a scrivere la parola “uovo” su Google? Io sì e la prima voce che compare è “Uovo (alimento)”.
Che le uova vengano viste principalmente come risorsa per alimentare il nostro organismo mi ha abbastanza sorpreso. Se un bambino vi chiedesse “cos’è un uovo?”, la vostra prima risposta sarebbe “una cosa da mangiare”?
Considerando l’uovo dal punto di vista alimentare potremmo elencarne gli elementi che lo compongono e le proprietà nutritive ma niente di più.
Considerando invece il suo potenziale: il diventare un organismo che cresce, evolve e produce a sua volta altre uova, allora probabilmente avremmo qualcosa in più di cui parlare: le avventure che probabilmente affronterà il nuovo nato, i luoghi in cui vivrà, gli incontri che farà e molto altro.
Per quanto mi riguarda la differenza tra questo posto e la maggior parte degli altri è proprio questa. Alla domanda “Cos’è un uovo?” nessuno risponderebbe “una cosa da mangiare”.
Qui non sei una semplice risorsa per alimentare l’azienda. Sei una persona con una sua formazione, un suo background culturale, i suoi gusti, una sua storia da condividere con gli altri e con cui contaminarsi a vicenda. Che tu sia un uovo di piccione o di storione, di farfalla o di ranocchia, qua ha una sua rilevanza: prima o poi uscirai dal guscio e ci guiderai dove solo tu puoi arrivare.