Come organizzare un evento su Facebook
Nei precedenti articoli abbiamo visto come promuovere la propria pagina Facebook, come mettere in evidenza i post, come incrementare il numero di visite al sito web, come favorire le conversioni sul sito e come promuovere le APP. Abbiamo inoltre analizzato in modo più specifico come, utilizzando alcuni strumenti, sia possibile raggiungere persone vicine alla tua azienda e raccogliere contatti. Oggi parliamo di come creare e promuovere un evento analizzando innanzitutto perché la creazione di eventi può essere uno strumento utile per la tua azienda.
Perché creare pagine evento
Gli eventi possono essere uno strumento importante per la promozione della propria azienda, sia che questi siano privati che aperti al pubblico. Che tipo di eventi possono essere promossi su Facebook? È importante tenere a mente che per evento si possono intendere anche tutti quei momenti che sono comuni ad ogni azienda come ad esempio meeting, conferenze e convention e non solo cene e feste aziendali. Tutti questi eventi sono molto utili per creare una strategia di storytelling e per consolidare una community intorno all’azienda e al brand.
Secondo i dati ufficiali oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano gli eventi su Facebook per tenersi aggiornate e, ancora più importante, circa il 30% degli eventi a cui le persone partecipano sono stati creati da una pagina Facebook. Da una parte la pagina evento può avere la funzione di teasernel periodo che precede l’evento, anticipando ospiti e attività e dando tutte le informazioni relative. Dall’altra, nel periodo successivo all’evento, la pagina può raccogliere materiale relativo all’evento come video e foto e può ospitare commenti, considerazioni, confronti, dialoghi che come in una sorta di mini forum possono rafforzare il senso di community.