Come iniziare a fare advertising su Facebook. L’importanza di definire gli obiettivi, la creazione di un account pubblicitario e le prime campagne.
DEFINIRE GLI OBIETTIVI
Le inserzioni di Facebook – come abbiamo visto nell’articolo introduttivo sul tema – sono dei messaggi a pagamento attraverso i quali le aziende possono farsi conoscere e raggiungere il proprio pubblico di interesse.
L’advertising funziona se vengono identificati fin da subito degli obiettivi specifici. Solo in questo modo possono essere create delle inserzioni mirate ed ottenere dei risultati soddisfacenti.
In questo senso, Facebook predispone già la possibilità di realizzare delle inserzioni in funzione di determinati obiettivi. Questi ultimi sono numerosi e possono essere scelti in funzione delle proprie necessità. Si può, come abbiamo visto, promuovere il proprio sito, la propria pagina, un evento ed anche un video.
CREARE UN ACCOUNT PUBBLICITARIO
Per poter procedere con la creazione di un’inserzione come professionista privato, basta visitare questa pagina e cliccare sulla voce “Crea un’inserzione” per iniziare a fare pubblicità. Solo successivamente Facebook chiederà di aggiungere un metodo di pagamento.
Se invece si opera per conto di aziende, è utile e necessario avere un account pubblicitario, disporre dei dati di fatturazione e di un metodo di pagamento. In questo caso, occorre usare Business Manager per gestire la propria azienda su Facebook, soprattutto se si hanno più pagine da gestire ma anche se semplicemente si collabora con altre persone / colleghi.
Per cominciare si possono seguire tutte le istruzioni su Business Manager per creare l’account aziendale. Si sceglie il nome dell’azienda, il numero di dipendenti e la pagina Facebook da associare all’account e si è subito pronti per l’utilizzo della piattaforma.
All’interno di Business Manager basterà andare sulla voce “Impostazioni” per accedere alla sezione dedicata agli account pubblicitari, dove è possibile crearne uno nuovo, scegliendo di fare pubblicità per conto di un’azienda, selezionando un nome, un fuso orario, e una valuta. (Un utente potrà disporre di massimo 25 account pubblicitari. Scoprite qui i limiti).
A questo punto, si potrà cliccare sul link “Visualizza account pubblicitario in gestione inserzioni” e da lì potranno essere aggiunti i dati di fatturazione e il metodo di pagamento da associare all’account.