Una piattaforma utile per gestire la programmazione su più canali social.
Stiamo parlando di Hootsuite, un’applicazione online che non occorre scaricare e che si presenta come una Social Media Management Dashboard, un’unica piattaforma professionale che permette appunto di tenere sotto controllo e gestire la programmazione dei contenuti sui diversi canali in contemporanea.
Per averla sul mobile è possibile scaricare Hootsuite direttamente dal PlayStore; su Chrome, inoltre, è stata aggiunta anche la funzione hootlet, un’estensione che può essere applicata sul proprio browser nella forma di un tasto che permette la condivisione immediata, senza entrare sempre in Hootsuite.
Diamo uno sguardo alle funzioni che offre:
- possibilità di accogliere più social network e nello specifico: Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus, Instagram e WordPress;
- condividere lo stesso post (completo di foto, link…) con un solo click su tutti i canali aggiunti;
- programmare i post per i vari canali;
- modificare i contenuti programmati tramite la funzione “Publisher”;
- mandare e rispondere ai messaggi privati;
- controllare l’andamento sui vari social attraverso le statistiche e i rapporti scaricabili.
Inserimento, programmazione e modifica dei contenuti
Hootsuite si presenta attraverso una dashboard molto intuitiva e di facile utilizzo: la voce “collega social network” permette appunto di aggiungere i propri canali e, dopo averlo fatto, si può subito avviare la gestione.
La voce “componi messaggio” indica lo spazio in cui inserire il proprio post che può essere completato con un link (“inserisci link”), con l’indicazione della posizione, attraverso allegati vari (foto), con la definizione dei destinatari. Una volta composto il messaggio, questo può essere salvato come bozza, può essere inviato subito ai propri canali, pagine o gruppi per essere pubblicato, oppure può essere programmato, cliccando sull’icona del calendario.
Poi c’è il Publisher che, come abbiamo detto, è lo strumento utile per modificare i contenuti anche se questi sono già stati programmati. Basta cliccare sulla voce “Publisher”, presente nel menù laterale di sinistra, e partire con le modifiche.
Sulla Home, che corrisponde alla voce “Stream” presente sempre nel menù laterale di sinistra, è possibile controllare l’intera attività svolta: dai post programmati al flusso dei vari canali (es. di Twitter è possibile vedere tutto, dalle menzioni ai retweet passando per i like)