Cos’è il marketing dell’influenza e perché si conferma come trend del 2017
Identificare le persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti di un brand: questo è l’Influencer Marketing che, come abbiamo visto in uno degli articoli precedenti, si conferma uno dei principali trend del 2017.
L’84% dei professionisti del marketing e della comunicazione hanno in programma per i prossimi dodici mesi una campagna che preveda il coinvolgimento degli influencer. Anche le imprese dovrebbero cercare di cavalcare l’onda di questo fenomeno sempre più in espansione.
Chi sono gli influencer oggi
Gli influencer sono sempre esistiti: fino a pochi anni fa non erano altro che i testimonial dei marchi negli spot pubblicitari in tv. Personaggi famosi, sportivi, appartenenti al mondo del cinema e della televisione, e più in generale persone che si erano affermate nello spettacolo e nello show business.
Oggi chi ha influenza sul pubblico non è più il personaggio che appare sulle copertine dei giornali, ma piuttosto la persona comune che si afferma sul web: può essere un blogger, uno youtuber, una star di Instagram, un utente di Snapchat o di Facebook. Comunica principalmente con foto, video e post con cui racconta le proprie giornate: i luoghi visitati, gli amici che incontra, cosa mangia e, soprattutto, cosa acquista.
Il requisito principale per essere un influencer è avere una base di seguaci abbastanza ampia da essere rilevante per raggiungere il pubblico giusto, cioè quello in grado di generare il maggior ritorno di investimento.