Tra qualche giorno Torino diventerà la capitale del Jazz, dal 26 aprile al 1 maggio 2013, ospiterà infatti la seconda edizione del Torino Jazz Festival.
Noi ci occuperemo del blog ufficiale del Festival e dei social network, racconteremo i moltissimi concerti nazionali ed internazionali che animeranno le piazze principali della città, andremo ad intervistare tutti i protagonisti e i musicisti degli eventi, andremo alla scoperta dei luoghi storici del jazz in città e dei nuovi locali che ospiteranno anteprime, proiezioni, reading, lungo tutto il mese di aprile. Dal main stage al Fringe Festival, che darà spazio alle giovani realtà e alla sperimentazione elettronica.
Sul blog, attraverso numerose rubriche, racconteremo la storia del jazz, gli aneddoti più curiosi, proporremo playlist musicali e nei giorni del Festival, vi daremo il Buongiorno con i consigli musicali del direttore artistico del TJF Stefano Zenni.
Per cogliere meglio l’anima multicultuarale e internazionale del jazz in città, ci siamo fatti aiutare da due inviati d’eccezione: Jacopo e Andres, due studenti americani della Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, che saranno con noi ad Eggers 2.0 per qualche mese per un tirocinio formativo.
Jacopo e Andres vestiranno i panni di due grandi della storia del Jazz Theo & Duke.
(dal blog del TJF) Cosa dovete aspettarvi? Tappe in negozi di dischi, biblioteche musicali e storici locali. Non solo spulciati, ma anche fotografati, filmati e intervistati per l’occasione. Nel mentre del mentre, inoltre, Theo & Duke suonano per le vie del centro città durante il weekend e, a volte, ballano anche. Adesso, in particolare, si stanno dando allo swing grazie alla guida di un ottimo insegnante, Stefano Tertulliani. Così, prima di vederli in veste di jazz reporter, li ritroviamo nel video che segue alle prese con un ballo on the road molto coinvolgente… Si parte da Porta Nuova e si arriva alle Officine Corsare. Stefano dirige le danze, gli Sweet Life Society suonano e Theo & Duke ci provano (con successo). PS. Non perdetevelo e iniziate a memorizzate i passi anche voi…
Seguiteci anche sulla pagina Facebook ufficiale e su Twitter.