C’è un bellissimo progetto che vogliamo raccontarvi…
È la storia di un libro per bambini che nasce dalla volontà, dalle mani e dalle teste di alcuni nostri Eggers, che fuori dalle acque della nostra factory hanno dato vita a “Il pesciolino argentato“.
Elisabetta Calamela si è occupata dei testi, Chiara Fucà e Stefano Gioda delle illustrazioni e Martina Galleri e Cristian Cataldo del progetto grafico e della sua futura evoluzione digitale.
Ma com’è nato il progetto?
Ci racconta Martina che l’estate scorsa Eva Pisano (biologa marina e docente presso la Facoltà di Biologia a Genova) le ha parlato della sua idea di raccontare ai bambini un progetto scientifico che le stava particolarmente a cuore. Un progetto portato avanti dalla base italiana in Antartide e legato alla recente scoperta sul modo di riprodursi di un particolare pesce antartico dal sangue bianco.
“Da qui a formare un piccolo team creativo che lavorasse a rendere concreta questa idea ci è voluto un attimo. La sfida del libro è stata trasformare una scoperta scientifica in una “storia” che fosse adatta ai bambini.”
Come sono nati questi personaggi e quali sono state le difficoltà di lavorare a più mani?
“I personaggi sono nati dopo una serie di prove e attenti studi delle foto e dell’ecosistema reale, per la necessità di mantenere una credibilità scientifica. Lavorare in team è stato semplice sia perché avevamo già sperimentato durante l’anno in Eggers sia perché c’è stata una selezione naturale dei compiti. Per la scrittura dei testi la difficoltà maggiore è stata quella di utilizzare un linguaggio semplice e chiaro dal punto di vista didattico ma che tenesse viva la curiosità del bambino.”
E una volta sviluppato il progetto a livello grafico, Eva Pisano si è occupata della parte editoriale, fino a che Il Pesciolino argentato ha trovato asilo nell’Acquario di Genova, il quale si è reso disponibile a vendere il libro all’interno della struttura. E così la piccola casa editrice genovese Sagep ha deciso di credere nel progetto.
Il pesciolino argentato vivrà solo su carta o avete pensato a derive digitali?
La nostra idea sarebbe quella di creare una versione digitale interattiva del libro, riproponendo la storia in una chiave più volta all’edutainement, inserendo contenuti multimediali che permettano ai bambini di imparare e conoscere l’Antartide divertendosi. Sarebbe ancora più bello se questo progetto fosse solo il primo di un progetto più grande ed importante di edutainement per bimbi.
Ah, il pesciolino argentato un viaggio fuori dall’Antartide l’ha già fatto… l’abbiamo scovato tra le corsie del Salone Internazionale del Libro di Torino a maggio di quest’anno!
Al momento è possibile acquistare il libro nel Book Shop dell’Acquario di Genova e sul sito della casa editrice.