I migliori plugin di Analytics
Tempo fa abbiamo parlato di Google Analytics, il servizio di monitoraggio gratuito di Google per analizzare le prestazioni del proprio sito web, e di come sia importante analizzare il comportamento degli utenti per poter ottimizzare il proprio sito web.
In generale, l’analisi dei dati e il monitoraggio di un sito web, la cosiddetta Web Analytics, sta assumendo un’importanza sempre più rilevante. L’obiettivo principale di questa pratica è quello di comprendere e ottimizzare l’esperienza dell’utente (UX) migliorando le prestazioni di un determinato sito web. Per migliorare il proprio sito rendendolo sempre più user friendly è necessario studiare il comportamento degli utenti individuando punti di forza e criticità.
Google Analytics non è l’unico strumento utile per monitorare il proprio sito web, ma esistono dei plugin di analytics che possono aiutare la tua azienda a migliorare il tuo sito web WordPress. Anche se implementare a mano il codice di tracciamento per inserire Google Analytics è alla portata di tutti, è possibile scaricare direttamente dei plugin gratuiti per rendere ulteriormente immeditato questo passaggio. Di seguito andremo a spiegare alcuni dei migliori plugin di analytics.