Una breve guida alla vendita online
Ogni volta che digitiamo il nome di un qualsiasi prodotto su Google, viene pubblicato prima dei risultati di ricerca, un catalogo digitale scorrevole che, come una sorta di vetrina virtuale, propone all’utente che sta effettuando la ricerca una lista di prodotti con le rispettive informazioni.
Google Shopping è proprio questo: una nuova esperienza di ricerca che aiuta gli utenti a trovare maggiori informazioni su una determinata categoria di prodotti come caratteristiche e prezzi mettendoli in contatto direttamente con il venditore.
Come funziona?
In breve, ogni rivenditore può inviare a Google Shopping feed contenenti informazioni sui prodotti indicando il prezzo del prodotto, eventuali offerte e disponibilità.
Diversamente da Adwords, Google Shopping non utilizza le parole chiave, ma gestisce le aste a livello di prodotti e di categorie.
Le aste avvengono tramite AdWords e i feed prodotto sono inviati mediante Google Merchant Center. La piattaforma utilizza il Costo per Click (CPC), di conseguenza l’inserzionista pagherà ogni volta che un utente clicca sull’annuncio che indirizza direttamente al proprio sito web o se effettua un acquisto online. Il posizionamento su Google Shopping è basato su una combinazione di pertinenza e prezzo dell’offerta, proprio come accade oggi con gli altri annunci su Google.