Abbiamo già parlato del SEO in relazione a WordPress e dei principali passaggi da compiere nello studio di una valida strategia di ottimizzazione del proprio sito per i motori di ricerca.
Oggi ritorniamo sull’argomento per condividere un piccolo glossario di approfondimento che contiene alcune parole utili per orientarsi al meglio.
A
Algoritmo: un sistema attraverso il quale un motore di ricerca (es. Google) valuta le pagine web, stabilendo così il ranking dei siti analizzati.
Alt tag: l’insieme delle keywords che aiuta a categorizzare le immagini di una pagina web. Se gli alt tag descrivono bene le immagini, quest’ultime saranno più accessibili nella ricerca.
Anchor Text: si tratta delle parole che compongono un link testuale e che contribuiscono a tematizzare la pagina verso la quale il link punta. Ecco un esempio: questo è l’anchor text
B
Back Link: sono i link che puntano al proprio sito web e che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca.
Banned: si dice di un sito web quando è cancellato dagli archivi di un motore di ricerca perché quest’ultimo ha individuato l’uso di tecniche scorrette praticate per migliorare la propria posizione nei risultati delle ricerche.
Bounce Rate: viene usato per indicare il tasso di utenti che lasciano una pagina web dopo pochi secondi di visualizzazione. Un alto valore di BR rappresenta quindi un valore negativo per il sito preso in analisi, dato che mostra uno scarso interesse degli utenti.
C
CMS: è un sistema di gestione di siti web/portali che consente di aggiungere contenuti senza che sia necessaria una conoscenza dei codici di programmazione.
Conversione: indica l’azione che si desidera compia un utente che visita il proprio sito. Può consistere nella richiesta di informazioni, nella compilazione di form, nell’iscrizione. Il tasso di conversione misura proprio la percentuale di traffico convertita.
Cookie: sono dei file di testo nati per memorizzare informazioni e raccogliere dati mentre si naviga online.
Cross Linking: consiste nello scambio di link che può avvenire tra uno o più siti web o all’interno dello stesso sito, e contribuisce a migliorare il posizionamento.
CSS: Cascading Style Sheet, ossia foglio di stile che contiene le regole di formattazione dei documenti HTML.