Cos’è e a cosa serve il nuovo strumento di fruizione di contenuti per mobile
I Canvas rappresentano una delle più recenti tipologie di contenuto introdotte da Facebook: ormai sono disponibili nella versione italiana del social network da Aprile 2016, e sempre più brand e imprese scelgono di utilizzarla per comunicare in modo rapido, originale e immersivo.
COS’È UN CANVAS
Il canvas è una tipologia di post a tutto schermo, da scorrere prevalentemente in verticale, in cui l’utente può navigare per scoprire testo, foto e video, cliccare su pulsanti che richiamano app o siti esterni, creando un’esperienza del tutto simile alla navigazione su un sito web.
Alla pagina ufficiale si possono trovare alcuni esempi di Canvas, per familiarizzare con la tipologia di contenuto.
CARATTERISTICHE DEI FACEBOOK CANVAS
Innanzitutto, c’è da dire che i Canvas sono disponibili solo sui dispositivi mobili: se un utente prova ad aprire un Canvas da desktop, visualizzerà un messaggio che lo invita ad aprire il contenuto utilizzando uno smartphone.
Da mobile, invece, si aprirà immediatamente un contenuto a tutto schermo, che rende il Canvas una delle modalità più immersive previste da Facebook. La rapidità con cui vengono visualizzate immagini, audio e video è un’altra caratteristica molto apprezzata dei Canvas, che lo rendono un prodotto smart e user friendly.