La nuova frontiera dell’eCommerce
La sintesi tra spazio fisico e spazio digitale è l’argomento principale del grande dibattito sulla Digital Transformation e sulle possibili evoluzioni delle modalità di consumo. Secondo l’Osservatorio multicanalità 2015 “I consumatori italiani stanno via via abolendo la separazione concettuale tra fisico e digitale”. L’Osservatorio multicanalità è un progetto di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, Nielsen e Connexia, nato per monitorare l’evoluzione del consumatore multicanale e il ruolo di internet e della tecnologia nelle dinamiche di acquisto. Secondo l’ultimo rapporto, anche nel nostro paese si sta assistendo ad una evoluzione del concetto di e-Commerce verso customer journey personalizzati sempre più complessi ed un utilizzo sempre più consapevole della multicanalità.
Everywhere Commerce: è questa la direzione in cui sia i consumatori che le aziende stanno andando. Ma cosa significa Everywhere Commerce? L’ Everywhere Commerce si basa sul concetto che ogni contesto, luogo o momento può rappresentare un’occasione di contaminazione per l’acquisto.
Se l’e-Commerce sta progressivamente diventando Everywhere Commerce, è perché i meccanismi di acquisto stanno cambiando al fine di soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori che a loro volta sono diventati degli Everywhere Shopper. L’Osservatorio multicanalità ha profilato questa tipologia di consumatori delineando delle caratteristiche ben precise.