Il futuro dell’economia digitale
Negli ultimi anni, le tecnologie digitali hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e continuano a farlo a ritmi sempre più serrati, generando profonde trasformazioni.
I flussi transfrontalieri di dati digitali si sono moltiplicati e costituiscono più di un terzo dell’incremento del PIL mondiale nel 2014; mentre i digital players hanno un potere di mercato estremo e lo dimostra il fatto che Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon e Facebook sono le cinque compagnie più preziose al mondo, stando alle quotazioni in borsa dello scorso mese di luglio.
Al tempo stesso, automazione, big data e intelligenza artificiale renderanno le tecnologie digitali parte fondamentale nel 50% delle professioni.
Per questo motivo, nel 2015 il World Economic Forum ha introdotto il Digital Evolution Index con lo scopo di tracciare l’evoluzione di un “pianeta digitale” e, più precisamente, per capire come le interazioni fisiche – comunicazione, commercio, scambi politici e sociali – vengano gradualmente rimpiazzate da quelle digitali.
C’è molta attesa e apprensione per quello che sarà il futuro e dal DEI 2017 emerge che, se è vero che ci sono posti nel mondo in cui i cambiamenti avvengono rapidamente, ce ne sono altri in cui il digitale prende piede più lentamente.