Dal brainstorming al crossthinking. La nuova crossmedialità al servizio delle imprese.
E’ questo il tema del workshop a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare in qualità di relatori ieri mattina presso l’AC Hotel di Torino.
Il workshop fa parte di una serie di corsi e seminari organizzati da CFMT, il Centro che si occupa della Formazione e del Management di importanti società italiane e riservati ai loro managers.
Ci siamo chiesti quanto e in che modo la crossmedialità entra nelle aziende e quali conseguenze porta con sè nella pianificazione strategica, sul modo di comunicare e di interagire con e dentro la rete.
Abbiamo parlato di social network, di convergenza tra vecchi e nuovi media, di come la tecnologia modifichi la nostra percezione delle cose e di come imponga linguaggi sempre diversi, ma abbiamo parlato soprattutto di crossthinking…
Il crossthinking come forma evoluta di brainstorming, in grado di innescare un processo creativo collaborativo.
Un po’ come quello che avviene qui da noi ad Eggers 2.0, un metodo del tutto arbitrario e spontaneo… in grado di tirar fuori il meglio di ciascuno di noi, a seconda dei nostri talenti, dei nostri interessi e delle nostre caratteristiche.
La prima tappa quindi Torino e a seguire ci aspettano Roma e Milano.