Un’introduzione all’advertising online di Google
Nell’era della comunicazione 2.0 è ormai sempre più importante per le aziende e i professionisti essere conosciuti e seguiti sul web, dove la concorrenza è sempre più spietata e spesso si rischia di restare invisibili.
Google AdWords, il programma pubblicitario online di Google, aiuta ad evitare che questo accada perché offre numerose opportunità da un punto di vista della visibilità, permettendo di posizionarsi al meglio su quello che è il più importante motore di ricerca esistente.
AdWords consente infatti di promuovere la propria attività e quindi il proprio sito web per farsi conoscere e per raggiungere gli utenti mentre eseguono ricerche su Google oppure mentre navigano sui siti web che trattano argomenti correlati alla propria attività.
Ecco alcuni importanti vantaggi che presenta:
- raggiungere gli utenti proprio nel momento in cui sono alla ricerca dei servizi/prodotti offerti;
- scegliere dove pubblicare i propri annunci: in quale specifica area geografica e se sulla rete di ricerca oppure su siti web specifici;
- avere una grande copertura e conseguente visibilità;
- controllare il budget avendo a disposizione diverse opzioni di offerta;
- monitorare il rendimento degli annunci e intervenire per migliorarlo.
Come funziona
Il principale strumento di Google AdWords consiste nella pubblicazione di annunci sponsorizzati di carattere testuale oppure accompagnati da immagini e video.
La logica alla base è quella delle keywords, ossia la scelta di parole chiave che identificano e descrivono al meglio i servizi offerti. Devono essere delle parole chiave specifiche e che in genere derivano da ricerche e attente analisi di mercato. Oltre alle parole chiave è possibile scegliere anche la località (paese, regione, città) e l’orario.
Una volta effettuati questi primi ed essenziali passaggi, si può scegliere la tipologia di campagna da realizzare:
- Rete di Ricerca: prevede la pubblicazione degli annunci sulle pagine dei risultati di ricerca di Google e precisamente tra i primi risultati della prima pagina oppure sulla barra laterale destra;
- Rete Display: gli annunci saranno visualizzati sui siti partner di Google che sono oltre un milione tra siti web, video e applicazioni.