Una comunicazione d’impresa digitale.
Abbiamo già parlato dell’importanza dei contenuti in una strategia di comunicazione digitale e di come siano necessari due diversi approcci nella scelta dei contenuti a seconda se stiamo scrivendo per un pubblico B2B o B2C.
Cos’è il corporate storytelling
Una delle strategie più utilizzate nella produzione di contenuti B2B è quella del corporate storytelling è un modo di costruire e raccontare la storia della propria attività in modo da delineare chiaramente propria identità attraverso la narrazione. Questa garantisce ai dipendenti la possibilità di dare un senso al proprio lavoro nonché a sentirsi parte attiva degli obiettivi dell’impresa, ed ai clienti di dare un senso alle proprie scelte e decisioni finali.
Alla base del corporate storytelling c’è una semplice domanda: “Qual è la tua storia?” e la risposta dovrà essere allo stesso tempo sia professionale che coinvolgente. Fare corporate storytelling infatti, non significa soltanto raccontare una storia, ma creare un universo di valori, significati, simboli che raccontano e comunicano l’azienda ai suoi stakeholder.
Tuttavia, fare corporate storytelling non significa raccontare una storia di un’ azienda rendendola a tutti i costi interessante arricchendo la memoria aziendale con elementi eccezionali, fantastici e verosimili. Il corporate storytelling è prima di tutto un approccio da applicare alla realtà sottolineando i punti di forza dell’azienda al fine di creare un senso di appartenenza che faccia da spinta motivazionale per tutte le persone che ne fanno parte, ma anche da strumento per coinvolgere il cliente in un’esperienza coinvolgente.