Ideare un piano editoriale digitale per i social network attraverso la ricerca e la valorizzazione di temi specifici e la creazione di rubriche dedicate.
Come abbiamo visto in precedenza, un piano editoriale digitale è lo strumento che aiuta a gestire in modo efficace la propria presenza aziendale sui social network. Realizzare un PED significa creare una strategia di comunicazione personalizzata e pensata su misura per la propria attività.
La creazione di contenuti ad hoc, studiati e sviluppati in base a quelli che sono i temi che contraddistinguono la propria attività, è uno dei principali aspetti del piano editoriale. Abbiamo anticipato che i contenuti possono assumere la forma di rubriche, ossia degli appuntamenti fissi proposti periodicamente ai propri utenti. Quali sono i vantaggi che presentano? Vediamoli insieme:
- rendere immediatamente riconoscibile l’argomento di cui si sta parlando;
- offrire una chiave di lettura unica e originale;
- fare storytelling, trasformando la propria attività in una storia, un racconto condiviso.
Una buona creatività è sicuramente l’elemento chiave di una strategia incentrata sui contenuti, che vuole offrire nuove idee e punti di vista sugli argomenti trattati, in modo da catturare l’attenzione degli utenti all’interno del continuo flusso di informazioni che è il web.
Proviamo adesso ad entrare nello specifico, ipotizzando insieme la creazione di rubriche su uno dei social network più utilizzati del momento: Facebook.