“La mia destinazione non è più un luogo, piuttosto un nuovo modo di vedere”, scrisse una volta Marcel Proust.
Con “Nuovità”, la nostra neonata rubrica dedicata alle scoperte che ci elettrizzano, ci piacerebbe regalarvi ogni volta un nuovo paio di occhi per guardare il mondo da prospettive insolite e bizzarre.
Partiamo subito con la prospettiva del giorno che ci è gentilmente offerta da Christoph Niemann, illustratore, artista e autore di origini tedesche, che molti di voi conosceranno per le bellissime cover del The New Yorker.
Parte del fascino di Christoph è la sua invidiabile capacità di usare il disegno con un’immaginazione semplice ma sfrenata che trasforma l’ordinario in qualcosa di totalmente inaspettato, regalando sorrisi e buon umore a profusione.
“Solo quando inizi a guardare la vita reale e le sue imperfezioni, le cose iniziano a farsi divertenti”, suggerisce lui.
E in effetti, le sue illustrazioni, che nascono da una miriade caotica di pensieri, semplificano il caos e sdrammatizzano la realtà. Nella serie Sunday Sketches, ad esempio, offre agli oggetti nuove vite e funzioni: le cuffie si trasformano in una faccia da gorilla, gli evidenziatori diventano spade laser e la carta di credito il tronco di un albero spezzato.
L’approccio grafico ha ispirato il suo modo di illustrare: l’idea è tutto ma non basta farla arrivare, c’è poi bisogno del giusto lavoro per farla nascere.
Ci piace la sua visione 2D del mondo e soprattutto la sua imprevedibilità, come quella volta che ha seguito la Maratona di New York documentando l’escursione attraverso una serie di esilaranti disegni realizzati durante il percorso. Risultato: l’importante non è partecipare ma che la batteria dell’iPhone non si scarichi.
E poi c’è Abstract City, il visual blog realizzato per il New York Times, che raccoglie riflessioni visive fatte di lego, foglie e tovaglioli di carta, su storie di ordinaria amministrazione.
La sfida per Christoph è continuare ad aggiornare una realtà che è in continuo aggiornamento. È dura, ma se va avanti così non potrà che renderci sempre più felicemente aggiornati.