“La natura è un libro di segni da interpretare, ed è in questo contesto che gli animali si caricano di sovrasensi simbolici, diventano “figure”, e non importa se siano veri o fantastici, perchè ciò che conta è il significato riposto, positivo o negativo che sia.” (Umberto Eco)
La sensazione visitando la mostra collettiva Anomalia è un po’ questa, una passeggiata in un mondo irreale, dove fragili segni di realismo vengono dirottati su corposi e materici livelli di fantasia.
Anomalia è la mostra di 4 eggers, Elisa Baldissera, Chiara Fucà, Luigi Leto e Stefano Gioda, 4 eggers di annate diverse che hanno deciso di mettere insieme il loro talento e far parlare i loro disegni, le loro loro illustrazioni in uno spazio unico.
Un atlante di zoologia immaginario, abitato da meduse e rinoceronti, animali volanti, bipedi in bicicletta e tonde figure/arbusto… linee sottili, strati di colore che sovrappongono e fondono, cassette di legno che diventano tela.
Quello che diverte è la diversità degli stili, dei tratti, dei colori, dei supporti, delle visioni. 4 anime artistiche che non hanno affatto intenzione di trovare un punto di contatto, ma di presentare la varietà dei loro mondi, lasciando il visitatore spaesato, sazio di colore e immagini e poi a fine mostra, orfano di personaggi che potrebbero abitare centinaia di storie…
Dall’abstract della mostra:
[Paesaggi nordici, il mare baltico e boschi sterminati.
Popolati di animali, macchine e ibridi.
Grottesche creature partorite da sogni metafisici e visioni medievali.
L’aspetto tenebroso di una lotta per la sopravvivenza in cui la natura abolisce l’uomo, lo schernisce e gli impone il silenzio.]
Anomalia sarà visitabile fino al 10 maggio 2013 presso il Circolo Culturale Amantes, in via Principe Amedeo 38a, Torino (ingresso libero).