Un Caffè 2.0 con Luca e Alessio Morena
UN CAFFE 2.0 CON… Luca e Alessio Morena
Qualche giorno fa, seduti sul solito divano, due fratelli, Luca e Alessio Morena, ci hanno fatto vedere la luce in fondo a quel tunnel buio e intricato in cui veniamo risucchiati ogni volta che, per un motivo o un altro, affrontiamo la rete alla ricerca di immagini.
Questa luce si chiama NextAtlas ed è un modo per orientarsi nel labirinto formato dai milioni di risultati, dati e contenuti che ci piovono addosso ad ogni click.
Nome non casuale, NextAtlas è l’Atlante del futuro, perfettamente conforme a questo nuovo mondo in cui si comunica soprattutto per immagini.
Andiamo con ordine, l’idea è nata quasi per gioco quando i due fratelli hanno realizzato, a tempo perso, iCoolhunt, un’applicazione che invita gli utenti a individuare i nuovi trend presenti in rete. Chi ha più “Like”, o meglio “Cool”, rimane in cima alla classifica tenendosi ben stretta l’ambita qualifica di Coolhunter. Il successo è stato strepitoso. Luca e Alessio non si sono fermati. Quello che è successo dopo è stato NextAtlas: un meccanismo automatico che intercetta e filtra tutti i trend presenti in rete partendo da iCoolhunt e passando anche per Instagram, Tumblr, Pinterest e Twitter.
Un modo perfetto per poter capire cosa va di moda, dove e in che settore. Tutto presentato in una classificazione rigorosa; quasi un kantiano tentativo di ordinare e categorizzare tutto l’esistente. Che sia stata la formazione filosofica di Luca a condurlo a questo risultato?
Non lo sappiamo, ma certo è che hanno creato uno strumento utile e funzionale che guarda avanti, fa risparmiare tempo, fornisce dati su elementi non misurabili e dà la possibilità di intuire cosa aleggia nell’aria, anticiparlo ed essere sempre sulla cresta dell’onda. Che non è poco.
Luca Morena
Funder & CEO at iCoolhunt
Alessio Morena
Funder & CEO at iCoolhunt