In questi giorni qui agli Eggerslab non si è fatto che parlare di magia, disegnare cilindri dalle mille evoluzioni, vorticose bacchette magiche e illusioni ottiche.
In questi giorni abbiamo lavorato ad un progetto che ci sta particolarmente a cuore, il progetto di un nostro caro amico, Marco Berry e la sua Onlus.
Domani infatti sull’affascinante sfondo delle Officine Grandi Riparazioni di Torino si terrà il Gran Galà della Magia, uno spettacolo di magia e di cuore. Uno spettacolo di beneficenza che vedrà sul palco maghi, illusionisti, trasformisti; tutti sul palco per promuovere Doctor Magic, un progetto che si interroga se esista un rapporto tra l’illusionismo e il dolore dei bambini.
“Doctor Magic – si legge dal sito della Marco Berry Onlus- è il mago in corsia, che affianca ogni giorno il personale medico nei reparti di cardiochirurgia e di medicina d’urgenza durante le medicazioni ai bambini, anche in quelle più dolorose per le quali non è prevista l’anestesia. Non è una semplice, divertente pausa nella degenza ospedaliera. Il Doctor Magic può essere un valido strumento non farmacologico per ridurre il dolore correlato alla medicazione, perché la magia distrae e può far abbassare, fino ad annullarla, la percezione del dolore.”
Può quindi la magia alleviare davvero il dolore? Questa nuovissima quanto ambiziosa ricerca a cura di Gaia Giletta sostiene di sì e Doctor Magic, attivo già in sperimentazione presso l’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, vuole continuare a dimostrarlo. Ma servono fondi, servono idee, servono persone che ci credano.
Qui c’è la locandina che abbiamo realizzato per promuovere l’evento di domani.
E se domani non potete proprio esserci, questo è il sito della Marco Berry Onlus per essere aggiornati sulle prossime iniziative di beneficenza.