I consigli della ricerca “Global Recruiting Trends”
L’attività di recruiting su LinkedIn, ossia la ricerca dei candidati per le aziende, può diventare più efficace e strategica. Lo dimostra lo studio annuale “Global Recruiting Trends” che contiene le interviste a 8.815 HR manager e recruiter di 23 Paesi, dall’America all’Australia passando per l’Europa.
Dal report emergono i principali quattro trend che guideranno il settore nel prossimo futuro:
- diversity inclusion (78%)
- nuovi strumenti di ricerca e selezione (56%)
- analisi dei dati (50%)
- intelligenza artificiale (35%)
1. Diversity Inclusion
Dai dati risulta che la diversity è il nuovo trend globale e che il 78% delle aziende l’ha riconosciuta come priorità per migliorare la propria cultura aziendale. I “diverse team” sono infatti considerati più produttivi, innovativi e creativi rispetto agli altri (62%), efficaci nel rispondere alle esigenze di un mercato sempre più targettizzato. Nonostante ciò, solo il 53% delle aziende afferma di non aver raggiunto questo obiettivo, mentre emerge anche la difficoltà nel trattenere queste figure (27%), che spesso non si sentono sufficientemente incluse (27%).
Il consiglio di LinkedIn in proposito è allargare i bacini e cambiare le modalità di ricerca, includendo la diversity di genere, etnia ed età.