Annunci, posizionamenti e targeting. I passaggi utili per creare campagne sulla Rete Display.
Dopo aver esplorato la possibilità di creare campagne sulla Rete di Ricerca di Google, oggi approfondiamo un altro tipo di “posizionamento” per le campagne, dato dalla Rete Display.
RETE DISPLAY
È una rete che comprende un gruppo di oltre un milione di siti web, video e applicazioni su cui pubblicare gli annunci AdWords pertinenti. Tra i siti web specifici di Google rientrano ad esempio Google Finanza, Gmail, Blogger e YouTube.
Quando e perché
Dato che questa rete raggiunge il 90% degli utenti Internet del mondo e comprende oltre due milioni di siti publisher, (es. NY Times), è uno strumento che aiuta a diffondere il proprio messaggio ad un elevato numero di clienti e per questo motivo viene di solito utilizzata per dare visibilità al proprio marchio e fare un’operazione di brand awareness.
Al tempo stesso, permette di fare delle campagne molto mirate e funzionanti per interessi, avvalendosi della possibilità di scegliere su quali siti o pagine far comparire gli annunci oppure a quali segmenti di pubblico rivolgersi.
Può essere quindi utilizzata per coinvolgere nuovi clienti, per fidelizzare quelli esistenti, ma anche per vendere più prodotti o servizi a target specifici.