Dai contenuti di qualità all’utilizzo dei plugin, alcune linee guida per ottimizzare l’indicizzazione del proprio sito WordPress.
Come sappiamo, i motori di ricerca rappresentano il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti. Rendere quindi i contenuti del proprio sito accessibili ai motori di ricerca diventa fondamentale per accrescere il traffico web sul sito stesso e generare attività in termini di visibilità e profitti.
Il SEO (Search Engine Optimization) è utilissimo proprio per questo motivo, in quanto è un’attività che consiste nell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Intervenendo su determinati aspetti, Il SEO aiuta infatti a migliorare il proprio posizionamento nei risultati di ricerca, in modo che i contenuti offerti siano sempre rintracciabili dagli utenti nel momento in cui questi li stanno ricercando.
Sono numerosi i fattori che influenzano la possibilità di un sito di comparire e di posizionarsi al meglio. Il primo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente l’utente, ogni pagina del sito deve essere progettata per rispondere alle ricerche e alle esigenze delle persone che navigano.
Ma vediamo insieme cosa devono tener presente le aziende e i professionisti nel momento in cui procedono con l’attuazione di una strategia SEO per le loro piattaforme web in WordPress. Ecco i passaggi principali.Condivisione sui social
Oggi i motori di ricerca tendono a conferire agli articoli che hanno dei buoni riscontri sui social media (like, condivisioni, commenti…) una priorità nei risultati di ricerca. Per questo motivo è consigliabile aggiungere sul sito anche i pulsanti di condivisione social.