Alcune linee guida per gestire e creare la propria identità professionale sulla più grande rete social dedicata al business.
LinkedIn in numeri e prospettive
Nato nel 2003, LinkedIn è oggi il più grande network professionale esistente in rete. Quotato in Borsa, conta oltre 300 milioni di iscritti in tutto il mondo e nel 2014 ha raggiunto in Italia gli 8 milioni di utenti.
In forte espansione, LinkedIn ha da poco ha aperto dei nuovi uffici a Milano e tra i suoi iscritti conta almeno tre milioni e mezzo di aziende.
«Entro dieci anni vogliamo passare da 347 milioni a 3 miliardi di iscritti», ha spiegato Marcello Albergoni, il country manager di LinkedIn Italia. «Il nostro obiettivo è che ogni professionista abbia una nuova opportunità da cogliere. I lavoratori e le aziende di tutto il mondo dovranno essere su LinkedIn, offrendo in trasparenza tutte le opportunità professionali e mostrando le proprie competenze. LinkedIn diverrà l’ambiente principale per abbattere le barriere tra domanda e offerta di lavoro». (Corriere della Sera).
Perché utilizzare LinkedIn
Se un tempo ci si affidava esclusivamente alla creazione e all’invio del curriculum, oggi è LinkedIn lo strumento che permette di costruire e condividere con gli altri la propria identità professionale digitale.
Sviluppato con l’obiettivo di connettere persone, professionalità e opportunità lavorative, LinkedIn è il canale ideale per:
- i professionisti che intendono promuovere se stessi e la propria attività, trovare nuove occasioni di lavoro e di business e incrementare la propria rete di contatti;
- le aziende che vogliono fare branding, promuovere i propri servizi e prodotti, incentivare l’attività di recruiting, costruire relazioni con nuovi e potenziali clienti.
Come utilizzare LinkedIn ‘da professionisti’
Come abbiamo visto, al centro ci sono domanda e offerta di lavoro, intorno ruota un mondo proficuo di relazioni professionali da costruire e alimentare con cura e attenzione. Vediamo come.