• caffe 2.0

Un Caffè 2.0 con Domenico De Gaetano

Guardare un film prima di leggere un libro? Leggere un libro di cui si è già visto il film? Una scelta di fronte a cui tutti ci siamo trovati almeno una volta nella vita… E se il film e il libro uscissero contemporaneamente? Ci avete mai pensato?

Si tratta di una possibilità di cui ci ha parlato Domenico Di Gaetano, art designer a La Reggia di Venaria e direttore artistico di Volumina, che è venuto a trovarci per un caffè 2.0.

Ci ha raccontato come, dopo anni di lavoro nel mondo del cinema, si sia trovato a creare un libro ispirato ad una sceneggiatura di Peter Greenaway. Una storia che vede come protagonista la nostra cara Mole Antonelliana, illustrata, fotografata e raccontata in questo grande libro, che chiamare solo libro potrebbe sembrare riduttivo. Ben lontano dal concetto di tascabile, impossibile da sfogliare sul tram, è una vera e propria esperienza sensoriale, una scultura editoriale, un incrocio tra libro-oggetto e libro-design. Rilegato in pelle, stampato su otto tipi di carte differenti e saturo di immagini.

Questo primo progetto ha dato vita ad una serie di altri libri-opere-d’arte; tutti in edizione limitata, acquistabili al momento solo dallo shop online di Volumina. Li abbiamo sfogliati uno a uno e siamo rimasti incantati dai dettagli che rendono particolare ogni copia. Immagini olografiche, copertine in alluminio, scatole che diventano cornici, modellini di automobili, materiali vivi che si modificano, si deformano e regalano sensazioni inedite al tatto.

Alla fine dell’incontro abbiamo tirato fuori, ancora una volta, la nostra anima 2.0 e abbiamo immaginato integrazioni digitali a questi libri d’artista: musica per accompagnare la raccolta fotografica di Nyman, foto da cui possono partire video clip nel libro su Von Trips, un’applicazione per geolocalizzare i libri nelle mani dei vari collezionisti sparsi per il mondo…

Chiudiamo l’incontro con De Gaetano con una riflessione… per quanto il mondo digitale possa fare cose incredibili, la sensazione della carta ruvida tra le dita è una sensazione difficile da rendere con un i-book

caffè2.0-Domenico De Gaetano

Domenico De Gaetano

Art Designer

© Copyright - Eggers 2.0 S.n.c. · Via Poliziano 32, 10153 Torino Italia · P.Iva 09905430014 · Tel. 011 85 70 29 - Cookie policy