Lasciare un segno. Lasciare il segno.
Eggers 2.o in collaborazione con Graziano De Rossi presenta: Incontro con la calligrafia.
Non esiste bambino che non abbia maneggiato pennarelli e matite, lasciare segni è qualcosa che non ha bisogno di motivazione, lo si fa – semplicemente – guidati da un desiderio che non è spiegabile semplicemente senza ricorrere ad analisi che chiamerebbero in causa discipline umanistiche e scientifiche.
L’intento è invece opposto: un incontro dimostrativo che mira a mettere in risalto l’immediatezza della pratica della calligrafia.
E mira a un suo naturale proseguimento attraverso un laboratorio di due giorni che sarà presentato e programmato dopo l’incontro, diventando un’occasione per chi vorrà approcciare questa pratica e dove, al di là delle specificità del tema che verrà scelto, lavoreremo sull’elemento che più di ogni altro ci è utile per afferrare qualcosa di quella semplicità: il ritmo.
Ogni segno che tracciamo anche il più complesso si può “comprendere fisicamente” attraverso la sua ripetizione, ritmica.
Chi, dalle scuole elementari non sente più parlare di calligrafia avrà un motivo in più per partecipare all’incontro, pensato anche per avvicinare mondi che appaiono distanti – quelli delle lettere dipinte a mano e quelle digitali.
L’approccio manuale alle lettere è basato sulla fisicità, la lettera diventa un soggetto da scolpire tramite strumenti che andremo a conoscere, alcuni classici come il pennello e alcuni di nuova generazione, rivisitati da recenti tecnologie.
L’incontro è libero e si terrà nel bellissimo laboratorio Eggers 2.0 in via Poliziano 32 – Martedì 11 Aprile alle 17,00 – aperitivo a seguire.