Google e Unioncamere per digitalizzare le PMI italiane
Digitalizzazione e imprese
Negli ultimi anni è stato ribadito più volte come la digitalizzazione sia la chiave di volta per la crescita economica nel nostro paese. In particolare proprio le piccole e medie imprese italiane che caratterizzano la nostra economia dovrebbero sfruttare più di altre la digitalizzazione per rendere il made in Italy innovativo e competitivo.
Ma cosa dicono nella realtà i dati sulla digitalizzazione delle imprese italiane?
L’Istat ha presentato il rapporto “Cittadini, Imprese e ICT” riportando i dati della digitalizzazione di cittadini e imprese italiane relativo all’anno 2015. I dati che emergono non sono positivi e vedono l’Italia ancora piuttosto distante rispetto alla media europea.
Tra le PMI risulta che 9 imprese su 10 hanno un livello basso o molto basso di digitalizzazione. Nello specifico il 70,7% ha un sito web con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. I social network vengono ancora utilizzati con sospetto e solo 1 azienda su 4 dichiara di avere un account e link relativi all’interno del proprio sito, ma solo un’azienda su 10 dichiara di utilizzarne almeno uno e il 14,4% ne utilizza due o più.